LA STORIA

arrow

Siamo nel secondo decennio del 1900 e il "Cotonificio di Besozzo", situato in Besozzo inferiore - località Scissone - di proprietà del dott. Comm. Luigi Roncari, nel quale era effettuata la filatura e torcitura del cotone, veniva acquistato dal cav. Luigi Ronzoni che dava un nuovo impulso al complesso industriale, portando l'organico delle maestranze lavoratrici a circa 200 persone, nella massima parte di Besozzo.

Antica veduta del Collegio delle Canossiane

Il cav. Luigi Ronzoni, sensibile al problema che a Besozzo numerosi vecchi lavoratori si trovavano al tramonto della vita privi di sostentamento e di qualsiasi forma di assistenza, acquistò, nel 1935, l'ex villa del dott. Roncari e fondò a sue spese, la "Casa di Riposo per anziani", con una capienza iniziale di 15 persone, che dedicò alla memoria dei defunti genitori "Giuseppe e Giuliana Ronzoni".

Alla sua morte, avvenuta il 13 febbraio 1945, Luigi Ronzoni disponeva vari lasciti in favore delle numerose opere di bene da lui istituite in Lombardia, esprimendo il desiderio che tali opere fossero costituite in "enti morali".

Nel pieno rispetto delle volontà testamentarie del fondatore, la Casa di Riposo di Besozzo, veniva eretta in "Ente Morale" con decreto del Presidente della Repubblica n. 6088/34, in data 29 marzo 1952.

L'evoluzione dei tempi, il grave problema della terza età venuto alla ribalta in campo nazionale, la volontà di assicurare una vita confortevole ha creato alle amministrazioni della Casa preoccupazioni e non semplici problemi da risolvere.

L'edificio, malgrado i notevoli lavori effettuati, tenuta presente la vetustà, è stato ad un certo momento non più ritenuto idoneo, sia per capienza sia perché non rispondente alle indispensabili necessità.

Dopo numerose riunioni, nelle quali sono state ampiamente discusse le necessità, si è indicata come sede più idonea, sia per la posizione che per il suo vasto complesso immobiliare, l'ex collegio convitto delle "Madri Canossiane", che successivamente è stato acquistato, ristrutturato ed è diventato l'attuale sede della casa di riposo.

Fondazione G. e G. Ronzoni, 2018

La Residenza attuale è una Fondazione ONLUS con natura giuridica di diritto privato.

Dal mese di gennaio 2005, con l’attivazione della nuova struttura collegata con l’immobile esistente, l’Ente è sito in via degli orti n. 14 a Besozzo Superiore in provincia di Varese, raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, autobus o treno, ma in questo caso si dovrà proseguire a piedi in quanto le relative fermate sono ubicate a Besozzo Inferiore.

Sul territorio comunale è esposta idonea segnaletica orientativa che indirizza all’ingresso dell’Ente.