RESIDENZA PER ANZIANI (RSA)
Indietro
LA STRUTTURA
La nostra Fondazione accoglie 62 anziani.
Gli ospiti, a vario regime di non autosufficienza, alloggiano in camere a due o un letto, e sono suddivisi in tre nuclei di 21, 21 e 20 posti letto, caratterizzati ciascuno da un colore di riferimento (nucleo verde, nucleo blu, nucleo arancio).
|
|
|
|
|
|
|
|
L'ACCOGLIENZA
Per l'ammissione in struttura gli aspiranti o chi per essi devono compilare la domanda di ammissione in carta libera.
A corredo della domanda, deve essere prodotta la seguente documentazione:
- Scheda di inserimento, a firma del Medico curante e dei familiari; di tale certificazione verrà eventualmente richiesto l'aggiornamento al momento dell'effettiva entrata in struttura.
- Scheda Brass compilata dal medico curante
- Certificazione invalidità civile e esenzione patologie
- Fotocopia carta identità e Tessera sanitaria
- Informativa su trasparenza e garanzia del servizio
L’inserimento avviene secondo una lista d'attesa, ove la domanda presentata vi resterà per un anno; trascorso tale periodo, senza che sia stato possibile soddisfare la richiesta di ricovero, la stessa verrà automaticamente eliminata.
E' possibile all'atto della presentazione della domanda effettuare visite guidate alla struttura da parte di utenti potenziali e/o loro familiari; di norma, le stesse, vengono effettuate con un incaricato della struttura.
Nel caso si decida di rinunciare definitivamente al posto, la domanda sarà eliminata dalla Lista d’attesa.
Se la rinuncia è temporanea, la domanda di ammissione sarà riprotocollata d’ufficio con la stessa data della richiesta di rinvio e sarà messa all’ultimo posto rispetto alle altre domande pervenute, annotandone la motivazione e dandone comunicazione anche verbale.
Nel caso di un secondo rifiuto la domanda verrà cancellata.
Dopo il secondo rifiuto all’aspirante è comunque consentito di ripresentare la domanda di ammissione, ma la stessa dovrà essere rifatta come se fosse la prima volta; ovviamente, verrà inserita all’ultimo posto rispetto alle altre domande esistenti al momento della nuova presentazione.
I SERVIZI OFFERTI
Scarica la Carta dei Servizi
ASSISTENZA SANITARIA:E’ garantita la presenza nell’arco della giornata del Medico che controlla le terapie, aggiorna le cartelle sanitarie, verifica le condizioni cliniche di ogni Ospite. Il Medico inoltre, nelle ore in cui non è presente in struttura, garantisce la pronta disponibilità per ogni emergenza. L’assistenza infermieristica è garantita nell’arco delle 24 ore. E’ cura del Medico la prescrizione di eventuali visite specialistiche che, salvo accordi diversi con i famigliari, sono effettuate presso le strutture ospedaliere del territorio.
ATTIVITA' SOCIO-ASSISTENZIALI:
Agli Ospiti viene assicurata da operatori qualificati l’assistenza diretta e la cura dell’igiene personale. Tutti gli interventi comportano una valutazione in equipe dei problemi specifici della persona. La persona è al centro dell’attenzione dell’equipe che cerca di cogliere i suoi bisogni e le sue potenzialità (stesura di un progetto individuale) e predisponendo gli interventi da attuare affinché i bisogni vengano soddisfatti e le potenzialità utilizzate (stesura di un piano di assistenza individualizzato). Agli incontri sono invitate a partecipare, ed a condividere gli obiettivi, le persone di riferimento dell’ospite.
FISIOTERAPIA
Gli Operatori effettuano trattamenti specifici e attività di gruppo al fine del recupero funzionale e del mantenimento delle capacità residue (utilizzo della palestra e apparecchiature elettromedicali). E’ attiva la consulenza di un medico fisiatra per visite e prescrizioni di ausili e protesi.
ANIMAZIONE
Il servizio animazione programma quotidianamente attività ricreative e culturali al fine di favorire la socializzazione e di valorizzare la personalità e le attitudini del singolo (momenti ricreativi e socializzanti, feste, attività ricreative, ecc.). Si organizzano feste dei Compleanni mensili con dolci e bibite per tutti e naturalmente nelle festività si programmano sempre momenti ricreativi per allietare il soggiorno.
Periodicamente o in occasioni di particolari Feste vengono organizzati ulteriori momenti ricreativi in collaborazione con volontari o associazioni esterni (scambi di auguri con associazioni del territorio in particolare per Natale e Pasqua, festa della mamma, festa di S. Antonio, festa d’estate con grigliata d’agosto...). A mezzogiorno di Natale e di Pasqua è tradizione, per quanti lo desiderano, pranzare in Fondazione con i propri famigliari. I dettagli per l’organizzazione sono comunicati circa un mese prima dell’evento e prevedono la prenotazione.
ATTIVITA' RESIDENZIALE:
-
RISTORAZIONE
Ogni giorno viene predisposto un menù articolato che consente la possibilità di scelta. Sono garantite diete personalizzate su indicazione del medico.
-
LAVANDERIA
E’ garantito il lavaggio e la stiratura della biancheria personale degli Ospiti residenti. La distribuzione dei capi avviene direttamente in camera a cura del personale ausiliario. A ogni Ospite, al momento dell’ammissione, viene comunicato un numero di riferimento da applicare a cura dei parenti, su ogni capo e indumento.
E’ attiva una Chiesa interna dove, secondo il programma concordato con la Parrocchia, viene celebrata la Santa Messa. I Sacerdoti del comune e la Suora sono a disposizione degli Ospiti per l’assistenza spirituale.
SERVIZI A PAGAMENTO:
-
PARRUCCHIERE
A richiesta è garantito il servizio a cura di professionisti esterni, il cui costo dovrà essere rimborsato direttamente alla Fondazione, secondo il listino prezzi consultabile negli uffici della stessa. L’importo costituirà integrazione della retta.
-
SERVIZIO DI TRASPORTO DALLA FONDAZIONE ALLE STRUTTURE SANITARIE E VICEVERSA
In accordo con i parenti, si utilizzeranno i servizi di trasporto sanitario presenti sul territorio, con costi a carico dell’ospite/parente.
Indietro